ASICS - un po’ di storia


                                                              

 “Anima Sana In Corpore Sano”

Nasce nel 1949 a Kōbe, in Giappone, è nota inizialmente come Onitsuka Tiger e produce esclusivamente scarpe da Basket.

A partire dagli anni ‘50 rivoluzionerà il mondo delle scarpe tecniche, usando materiali innovativi, come il nylon, e abbracciando sempre pù discipline sportive, come la corsa, il wrestling e l’atletica. 

Il 1966 segna un grande passaggio, perché vengono rivelate le famose “three stripes”,  che sono tutt’ora iconiche.

 

Continuano poi negli i ‘70 ad abbracciare nuove discipline sportive, quali pallavolo, calcio  e addirittura salto con gli sci.

 Nel 1977 ,dalla fusione delle compagnie Onitsuka,  GTO e Jelenk, nasce  ufficialmente la “ASICS Corporation” per la vendita di prodotti sportivi. 

Da allora la ditta ha continuato senza interruzione a lanciare nuove scarpe e nuove collaborazioni, sempre con materiali all’avanguardia, fino ad arrivare nel  1986 , quando ha lanciato la prima scarpa GEL , in cui per la prima volta veniva introdotto nella suola un materiale, l’alphaGEL, in grado di attutire gli impatti del piede. 

A partire dal 1997 la ditta comincia a fabbricare anche scarpe per bambini, sempre mantenendo l’idea di sostenere la naturale crescita del piede e le sue esigenze .

Nel 2002 il brand Onitsuka Tiger viene rilanciato, con scarpe come la MEXICO66 e la NIPPON60    

  

Arriviamo poi al 2015 quando viene ristabilito il brand ASICS Tiger lanciando questa volta un prodotto non sportivo “tecnico” ma di “lifestyle”, rendendo ASICS una scarpa anche da passeggio. 

 

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto,  non c’è bisogno di specificare i motivi della scelta che ci ha portato a volere fortemente ASICS Tiger tra i brand del nostro negozio. 

Una ditta che continua, nonostante la magnificenza della storia che ha alle spalle, a sperimentare e innovare il mondo della calzatura, lanciando ogni anno nuove linee e collaborazioni, senza mai tralasciare la salute del piede.